Almana: Innovazione e Benessere nell'Architettura Ospedaliera

Il design di Muhammed El Sepaey che ridefinisce gli spazi di cura

La fusione tra funzionalità e benessere nell'architettura ospedaliera raggiunge nuove vette con Almana, il progetto di Muhammed El Sepaey che si impone come paradigma di eccellenza e innovazione.

La creazione di ambienti terapeutici all'avanguardia è un obiettivo che Muhammed El Sepaey ha sapientemente raggiunto con il design dell'ospedale Almana. L'edificio, caratterizzato da curve morbide che favoriscono il flusso naturale di spazio, aria e luce, si distingue per l'adozione di pratiche avanzate in termini di illuminazione, illuminazione naturale e sistemi di trattamento delle acque che riducono significativamente il consumo energetico, mirando ad un risparmio energetico di almeno il 50% rispetto a strutture simili.

La forma ondulata del paesaggio e l'involucro dell'edificio stabiliscono un profondo legame curativo con la natura, sia internamente che esternamente, considerando non solo le prospettive dei pazienti, del personale e dei visitatori, ma anche l'aspetto della sostenibilità. La disposizione degli spazi è stata studiata per separare chiaramente le diverse zone di attività, posizionando reparti e funzioni in base alla prossimità dei punti di accesso, al flusso e all'orientamento. Tutte le stanze dei pazienti e gli spazi per il personale offrono viste sull'esterno e terrazze verdi.

La tecnologia di realizzazione di Almana pone l'accento sulla luce naturale e i materiali naturali. È stata scelta una vetrata ad alte prestazioni per le facciate e il lucernario, al fine di massimizzare l'uso salutare della luce diurna. Per il rivestimento esterno sono stati selezionati pannelli ACP.

Almana si estende su sette piani, coprendo una superficie di 65.000 m2, e offre 200 posti letto, 75 cliniche e un parcheggio capace di ospitare 600 auto. La sua architettura modulare facilita la comprensione, il movimento e l'individuazione delle sezioni richieste, rendendo l'esperienza all'interno dell'ospedale intuitiva e rilassante.

La sfida principale affrontata da El Sepaey è stata quella di adattare il design per creare un ambiente curativo che riduca l'ansia e lo stress dei pazienti, acceleri il recupero, abbrevi i tempi di ospedalizzazione, riduca l'uso di farmaci, diminuisca il dolore e promuova il benessere. A livello organizzativo, gli ambienti terapeutici possono migliorare il reclutamento, la soddisfazione, la produttività e la fidelizzazione del personale.

Almana è stato insignito del prestigioso A' Design Award, ricevendo il Golden Award nella categoria Architecture, Building and Structure Design nel 2024, riconoscimento conferito a creazioni meravigliose, all'avanguardia e che dettano tendenze, riflettendo il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Muhammed El Sepaey
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Alwaleed Fazee, Perspective, 2023 Image #2: Photographer Alwaleed Fazee, Perspective, 2023 Image #3: Photographer Alwaleed Fazee, Perspective, 2023 Image #4: Photographer Alwaleed Fazee, Perspective, 2023 Image #5: Photographer Alwaleed Fazee, Perspective, 2023 Video Credits: Alwaleed Fazee, 2023
Membri del Team del Progetto: Muhammed El Sepaey
Nome del Progetto: Almana
Cliente del Progetto: Almana Group


Almana IMG #2
Almana IMG #3
Almana IMG #4
Almana IMG #5
Almana IMG #5

Leggi di più su Design Premiato